Scopo dell'Associazione

Le motivazioni che ci hanno spinto ad associarci nascono dal comune desiderio di approfondire alcuni aspetti della nostra vita che, pur essendo per noi importanti, spesso non troviamo adeguata occasione. Se oggi è necessario e difficile scegliere (ma, forse lo è sempre stato) su piccole e grandi questioni attinenti la nostra vita privata e pubblica, nonostante e a causa dei molti messaggi di cui siamo destinatari, l'enorme possibilità che abbiamo di accedere a notizie ed informazioni, la velocità con cui stanno mutando l'economia e la società, diventa, a nostro giudizio, decisiva la riscoperta di una dimensione che risponda al perchè dei fatti, siano essi materiali o spirituali. L'idea della associazione culturale è nata dalla convinzione che sia più proficuo affrontare questi temi a livello "comunitario" e non individuale. Siamo convinti, infatti, che il confronto, soprattutto in presenza di opinioni diverse, sia fonte di arricchimento reciproco. Se alcune di queste considerazioni incontrassero la tua condivisione, sei invitato a partecipare non solo alle nostre iniziative, ma anche alla vita associativa che si fa carico di progettare e realizzare i momenti di dibattito. Sottolineiamo che alcune delle nostre iniziative si sono basate su competenze e occasioni di collaborazione con Singoli o Associazioni presenti sul territorio. Per questo motivo rinnoviamo continuamente l'invito ad una possibile collaborazione. Il nostro "dover essere" non è un club di associati, ma l'agorà: il luogo, cioè, dove ognuno è cittadino con pari dignità, dove ognuno può dire la sua con il solo impegno del rispetto dell'altrui persona o idea.

La nostra associazione culturale, nata nel gennaio del 2002, con questi presupposti,ha promosso oltre 142 incontri pubblici su vari argomenti: un ciclo di incontri sulla storia di Calenzano, un'altra serie su una lettura laica della Bibbia, altri sulla pace, la povertà e i diritti umani, una serie di lezioni sulla storia della medicina e un’altra di sette serate sull'astronomia con la partecipazione dell'astronauta Umberto Guidoni. Grande successo ha avuto la conferenza su Fede e Ragione tenuta dal Senatore Sergio Zavoli e dal Cardinale Silvano Piovanelli.

Parte delle iniziative che abbiamo intrapreso sono basate su competenze e occasioni di collaborazione con singoli o associazioni presenti sul territorio. Vorremmo, anche per il futuro, alternare temi legati all'attualità, alla storia e all'ambiente del nostro territorio, con altri orientati alla cultura e all'etica; importantissimo, per noi, è cogliere i suggerimenti del pubblico e dei cittadini.

Vorremmo continuare, magari con il tuo aiuto. Grazie